Sermig – Arsenale della Pace

Spazio all’incontro in un vecchio luogo di guerra

 

Università-del-diaologo-01

Il Sermig nasce a Torino nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero con il sogno di eliminare la fame nel mondo. Dal 1983 ha sede nel vecchio arsenale militare di Torino. L’aiuto gratuito di migliaia di persone lo trasforma in Arsenale della Pace: rifugio per tanti che vogliono cambiare vita, luogo di solidarietà, di incontro per giovani, di cultura e formazione.

Uno dei responsabili del Sermig accoglierà il gruppo nel cortile di ingresso, si visionerà un breve video sull’ex Arsenale militare prima della ristrutturazione. Si accederà poi alle zone che normalmente non sono visitabili, come la Scuola di Artigiani Restauratori, il Poliambulatorio medico per persone in difficoltà, il progetto “Felicizia” dedicato ai bambini di Porta Palazzo.

Non solo visita degli ambienti, ma incontro diretto con chi tutti i giorni opera, l’accompagnatore sarà infatti una delle persone che vive direttamente l’Arsenale, in spirito di gratuità totale, normalmente a contatto con tutte le persone che chiedono aiuto ogni giorno alla porta dell’Arsenale.