FAQ

Che cos’è Open House Torino?
Open House Torino è un festival gratuito durante il quale una grande varietà di edifici e luoghi aprono le proprie porte. È un’autentica celebrazione cittadina degli edifici, dei luoghi e dei quartieri dove viviamo e lavoriamo, il cui obiettivo è mostrare il ruolo positivo dell’architettura nella vita delle persone. Si tratta di un format di successo nato a Londra quasi trent’anni fa e che oggi si svolge in oltre trenta città nel mondo (ne parliamo meglio qui).

Quando si svolgerà il prossimo evento?
La quinta edizione di Open House Torino si terrà sabato 11 e domenica 12 giugno 2022.

 

— Visitatori e visite

Cosa devo fare per partecipare?
Open House Torino 2022 torna alla formula standard. Per partecipare a qualsiasi visita e tour sarà necessario registrarsi sulla nostra piattaforma (o web app), dal 3 giugno alle 20 in avanti. Non c’è fretta: le registrazioni rimarranno attive nei giorni successivi e durante tutto l’evento. Questa una guida più approfondita alla registrazione.

Perché devo registrarmi?
Registrandosi si ha accesso a un proprio account. Nella sezione Profilo, trovi il tuo QR Code personale, che potrai mostrare all’ingresso di tutti i luoghi — e così evitare di fornirci i dati personali ad ogni visita.

Posso registrare più persone in un solo account?
Sì, ad ogni profilo potranno essere associare fino a 2 persone oltre a sé.

E se mi ero già registrata/o per l’edizione del 2021?
Gli account sono ancora attivi! Ti consigliamo di fare accesso (con la mail e la password che ci avevi fornito) e verificare i tuoi dati e i dati di eventuali persone registrate insieme a te.

Come funzionano le prenotazioni?
Facendo accesso al proprio account si può consultare il programma completo di Open House Torino 2022. Martedì 7, alle ore 20, si aprirà la possibilità di prenotare una o più visite ai luoghi visitabili su prenotazione (per te ed eventualmente per le altre persone registrate sul tuo profilo).

Ti ricordiamo che soltanto un numero ristretto di luoghi e tour in programma richiede la prenotazione. La maggioranza delle visite avverrà in ordine di accesso durante gli orari di apertura.

Sarà necessario l’uso della mascherina?
Negli spazi chiusi, sì. Negli spazi aperti, sarà facoltativo. Seguiremo sempre le indicazioni di padroni e padrone di casa. Ricordiamo che siamo loro ospiti…

 

— Programma

Come organizzo la visita tra gli edifici?
Non esistono tour fra diversi luoghi o percorsi predefiniti. Viva lo spirito di scoperta! Ti consigliamo di scoprire di più dei diversi luoghi in programma. Lì troverai luoghi, orari e modalità di ogni luogo in programma.

Attenzione: ti consigliamo di FARE SEMPRE RIFERIMENTO AL SITO per eventuali aggiunte o modifiche dell’ultima ora.

Come faccio a scegliere tra gli edifici che non ho mai sentito prima?
Saremo i primi a provare l’imbarazzo della scelta. Da parte nostra, sul sito mettiamo a disposizione alcune immagini e le informazioni principali sul sito. Nella sezione Programma puoi inoltre cercare per quartiere e tipologia di luogo (residenze, uffici, spazi di cultura…).

Nelle visite posso portare con me un animale?
No, per rispetto dei vari luoghi non diamo questa possibilità.