The Heat Garden

Quando l’impianto termico è un bosco pensile

OHT2024-The-Heat-Garden-1

Immagine 1 di 6

The Heat Garden è un progetto realizzato da Iren Energia, società del Gruppo Iren, per il nuovo Sistema di Accumulo del Calore a servizio del teleriscaldamento di Torino. Collocato nel quartiere di San Salvario, presenta una forte impronta green che mira a integrare elementi industriali, urbanistici e di design.

L’impianto consta di tre Accumulatori da circa 2.500 m³, una stazione di pompaggio e ripompaggio, oltre ai servizi ausiliari, ed è collegato alla rete metropolitana di teleriscaldamento, contribuendo ad alimentare una significativa area del quartiere, migliorando l’efficienza e la resilienza della rete.

Nell’ottica di integrarlo nel tessuto urbano, in ragione della sua collocazione in un’area centrale della città, il progetto unisce aspetti di innovazione all’attenzione alla sostenibilità e al territorio.

L’edificio ospita terrazzi e giardini pensili, abitati da 11mila piantumazioni che creano un tutt’uno con l’intervento tecnologico, rappresentando efficacemente il binomio tecnologia+verde.

The Heat Garden ha quale proprio obiettivo non solo quello di contribuire a migliorare l’ambiente urbano da punto di vista energetico ma anche territoriale, paesaggistico e culturale all’interno di un’area fortemente urbanizzata, riportando un angolo di natura in una parte della città caratterizzata da una forte densità abitativa. La presenza delle piante, unita all’integrazione di storage termico e fonti rinnovabili, consente di assorbire 25 tonnellate di CO2 all’anno.