Cosʼè OHT

Open House Torino è un evento pubblico totalmente gratuito, pensato per permettere di visitare case, palazzi e luoghi di interesse, abitualmente non accessibili, e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. Per un fine settimana allʼanno dà la possibilità di visitare edifici storici, moderni o contemporanei, appartamenti privati, uffici, spazi verdi o sociali, eccellenze in città, strutture recuperate.

11-12 giugno 2022 è in programma la quinta edizione torinese di questo format internazionale. Lʼidea di Open House nasce a Londra nel 1992 dal lavoro della fondatrice Victoria Thornton e da allora si è diffusa nel mondo. Ad oggi le città della rete Open House Worldwide sono più di quaranta, distribuite in ogni continente.

In Italia, Torino segue Open House Roma (dal 2012) e Open House Milano (dal 2016), a cui si è aggiunta anche Open House Napoli (dal 2019). A partire dal 2021, le quattro realtà italiane hanno dato vita alla rete Open House Italia per collaborare più attivamente a progetti comuni.

La prima edizione a Torino nel 2017 è stata un grande successo, con oltre 38mila visite e circa 15mila visitatori su oltre 100 edifici. Nella seconda edizione lʼevento è cresciuto ancora, superando le 55mila visite e i 18mila visitatori in più di 140 luoghi. La terza edizione nel 2019 ha visto 60.000 visite e 25.000 visitatori, oltre alla creazione di un sistema di registrazione via web.

Dopo lʼannullamento dellʼevento nel 2020, la quarta edizione si è tenuta nel 2021 secondo una formula in linea con la situazione pandemica ancora in corso (prenotazioni, limiti di capienza). Nonostante la complessità Open House Torino 2021 ha proposto un programma di circa 100 luoghi e contato 30.000 visite circa.

Open House Torino si rivolge a tutti i cittadini e le cittadine, non solo al nucleo di architetti, e chiede a tutti loro supporto come volontari, proprietari, progettisti o semplicemente per aiutare a diffondere il progetto – condividi con #openhousetorino!

Lʼobiettivo dellʼevento è conoscere insieme al pubblico un grande patrimonio comune e riflettere sul ruolo dei luoghi in cui viviamo. Con un messaggio: una città progettata meglio negli edifici, negli interni, nello spazio pubblico è una città capace di farci vivere meglio.

Open House Torino è un invito alla scoperta, in una grande festa per la curiosità e il senso di appartenenza.

Lʼevento è organizzato dallʼassociazione culturale Open House Torino, formata nel 2017 da un gruppo di architetti e appassionati della città.

Presidente: Luca Ballarini
Segretario Generale: Chiara Bertetti
Tesoriere: Edoardo Bergamin
Soci attuali: Agnese Accotto, Alessandra Aires, Andrea Alessio, Ilaria Ariolfo, Davide Barreri, Luca Begheldo, Cristiana Chiorino, Laura Milan, Marco Minari.

Supporto all’organizzazione: Giulia Badella, Carola Bortesi.

Soci passati: Alessandro Cimenti, Giulietta Fassino, Valentina Torcello, Maurizio Zucca.

Contatti

Info e associazione: [email protected]
Volontari: [email protected]