Registrati!

Da quest’anno, per rendere più semplici le operazioni d’ingresso, CHIEDIAMO A TUTTI I VISITATORI DI REGISTRARSI prima dell’evento attraverso il nostro sito. Le registrazioni rimarranno aperte dal 1° giugno fino a tutto il fine settimana dell’8-9 giugno.


 
Una volta completata la registrazione, potrai riaccedere al sistema attraverso il tuo profilo personale allo stesso link: app.openhousetorino.it

Attenzione: LA REGISTRAZIONE NON È UNA PRENOTAZIONE
Le prenotazioni saranno aperte il 4 giugno alle ore 13.

Problemi con la registrazione? Scrivici a [email protected]

 

Come funzionerà la registrazione?
1) Inserisci i tuoi dati, fra cui un indirizzo mail attivo e una password di nuova invenzione.
2) Ti verrà richiesto un codice di verifica: inserisci il codice di verifica che hai ricevuto via mail.
3) A questo punto puoi fare definitivamente accesso al sistema: inserisci mail e password e…
4) ti sei registrato: riceverai in automatico una mail con il tuo Codice QR personale. Il Codice QR ti servirà ad accedere ai luoghi (vedi sotto).
5) Una volta registrato, hai accesso al sistema con cui gestire la tua esperienza: puoi consultare il programma, accedere al tuo profilo personale, accedere alle prenotazioni (quando attive, vedi sotto). Puoi accedere quante volte vuoi attraverso le stesse credenziali allo stesso link: app.openhousetorino.it
6) Nella sezione profilo, troverai il tuo codice identificativo e potrai registrare anche un massimo di 3 familiari (vedi sotto).

E per visitare i luoghi?
Le visite avverranno secondo gli orari e i turni descritti sul sito. Quando arriverà il tuo turno di visita, potrai:
1) accedere al sito di Open House Torino con le tue credenziali,
2) entrare nella sezione CHECK IN,
3) inquadrare con la fotocamera il Codice QR dell’edificio esposto all’ingresso del luogo,
4) assicurarti che il sistema abbia riconosciuto il Codice QR dell’edificio e… buona visita!

In alternativa, sarà possibile accedere mostrando il proprio Codice QR personale (sul proprio smartphone o stampato su un foglio) ai volontari all’entrata. Ricordiamo che il proprio codice identificativo è presente nella sezione Profilo del sistema.

In caso di difficoltà con queste operazioni, i nostri volontari vi forniranno assistenza.

Perché registrare i familiari? Come funziona?
Sempre per semplificare l’ingresso, ti diamo la possibilità di registrare eventuali familiari con cui prevedi di visitare i luoghi: compagni, figli minorenni, genitori meno abituati alle registrazioni online.
Se prevedi di visitare i luoghi con loro, nella sezione Profilo puoi registrare fino a 3 persone oltre a te nel tuo stesso profilo. Sarà sufficiente il tuo QR Code per entrare tutti insieme. Ma attenzione: queste persone dovranno visitare i luoghi insieme a te! Per visitare i luoghi da soli, anche loro avranno bisogno di un Codice QR personale.

 

LUOGHI SU PRENOTAZIONE
La sola registrazione NON dà in alcun modo diritto a visitare i luoghi con ingresso su prenotazione.

I luoghi su prenotazione sono una minoranza – li trovate indicati sul pieghevole-mappa, sul sito e sul sistema di registrazione. Per visitarli, il 4 giugno alle ore 13 attiveremo un sistema di prenotazioni.

Come funzionano le prenotazioni?
Per effettuare una prenotazione è necessario innanzitutto essere registrati a Open House Torino (vedi sopra). All’apertura delle prenotazioni dovrai:
1) accedere al sistema attraverso l’account creato – è possibile accedere in ogni momento attraverso la voce ACCEDI nel menù in alto o al link: app.openhousetorino.it
2) selezionare la scheda del luogo in cui desideri prenotare (attraverso la mappa o la lista dei luoghi in ordine alfabetico),
3) selezionare l’orario di visita fra quelli disponibili attraverso un menù.
In caso di successo, il sistema ti segnala l’avvenuta prenotazione.

Dove controllare le proprie prenotazioni?
Nella sezione PROFILO troverai l’elenco delle tue prenotazioni effettuate.

Quante visite è possibile prenotare?
Puoi prenotarti una sola volta per ciascun luogo su prenotazione. In altre parole, non è possibile prenotare 2 visite nello stesso luogo. Puoi invece effettuare più prenotazioni in diversi luoghi (es. prenotare 2 visite in 2 luoghi diversi).

E nel caso di visite in coppia o in famiglia?
Per semplificare le prenotazioni a coppie e famiglie, nella sezione PROFILO abbiamo predisposto l’opzione Familiari, con cui associare più persone a un unico profilo (vedi sopra). Se hai registrato uno o più familiari, il sistema ti chiederà per quanti di loro stai prenotando una visita.

E se le prenotazioni si esauriscono?
Via via che i posti terminano, non sarà più possibile selezionare le fasce orarie esaurite. L’unico criterio che vige è l’ordine di prenotazione.
Attenzione: in vari luoghi è possibile che le prenotazioni si esauriscano velocemente. Nel caso tu stia selezionando una certa fascia oraria e la disponibilità in quella fascia si esaurisca nel frattempo, la prenotazione purtroppo non sarà completata con successo.

È possibile cancellare una prenotazione?
Sì, sempre attraverso l’elenco di prenotazioni nella sezione PROFILO. In questo caso, i posti si libereranno automaticamente e saranno nuovamente messi a disposizione di altri visitatori.

Gli scorsi anni abbiamo avuto diverse assenze fra i prenotati. Confidiamo nel buon spirito di tutti. Preghiamo tutti di prenotare unicamente le visite che si ha la possibilità/l’intenzione di effettuare e chiediamo di liberare i posti in caso di imprevisti e impossibilità a partecipare alle visite prenotate.

È possibile entrare, nel caso qualcuno non si presenti?
Soltanto in alcuni luoghi, in cui prevederemo la possiblità di un ingresso tramite Rush Line. Qui daremo la possibilità di entrare in sostituzione di eventuali visitatori prenotati che non dovessero presentarsi. In questo caso, l’ingresso arriverà in ordine di arrivo. Trovi indicata questa possibilità nelle singole schede dei luoghi su prenotazione.

Attenzione: nel caso la scheda edificio non indichi la possibilità di un “Ingresso Rush Line”, non sarà possibile accedere all’edificio neppure nel caso non si presentassero i visitatori prenotati.

DOMANDE

Posso entrare in un luogo senza registrazione? No, come gli anni scorsi dobbiamo chiedere a tutti i visitatori di registrarsi per diverse ragioni. Semplicemente, invece di farlo all’ingresso, quest’anno chiediamo a tutti i visitatori di registrarsi già prima dell’evento, attraverso il nostro sito.

La registrazione mi dà la certezza di visitare i luoghi che voglio? No. Registrarsi a Open House Torino significa avere la possibilità di partecipare alle diverse visite in programma. L’ingresso ai luoghi sarà poi gestito in base all’ordine di arrivo e alle capienze massime come nelle edizioni precedenti.

E se l’8 e il 9 giugno non ho fatto la registrazione? Il sistema di registrazione rimarrà attivo per tutta la durata dell’evento. Potrai registrarti attraverso smartphone prima di entrare. In caso di necessità (problemi con lo smartphone, mancanza di rete), potranno aiutarti i nostri volontari.

Sono stato registrato come familiare da un’altra persona. Posso visitare da solo i luoghi? Solamente se ti registri a tua volta, così da ricevere un tuo Codice QR personale. Attenzione: se l’indirizzo mail con cui vuoi registrarti è già stato associato al profilo di un’altra persona, non potrai utilizzarlo – o dovrai chiedere di eliminare il tuo profilo alla persona che ti ha registrato in origine.